Salute
È MOLTO IMPORTANTE PRENDERSI CURA DEI PROPRI DENTI, la salute del cavo orale è fondamentale per il benessere e la salute generale della persona, in pochi sono a conoscenza del fatto che le condizioni di salute della bocca influenzano tutto il nostro organismo, dalla postura all'apparato digestivo. I denti, infatti, non servono solo a masticare il cibo e a ridurlo in parti più piccole, ma ricoprono una funzione importante anche nella digestione degli alimenti. Inoltre, la posizione dei denti nella bocca ha un ruolo anche nella fonazione, per non parlare dell'importanza del sorriso nella nostra vita relazionale.
Ci teniamo tutti ad avere denti sani e forti e un sorriso splendente, ma questa non è sempre impresa facile! Anzi, fin da piccoli abbiamo molto di che soffrire a causa dei denti. Quello che certamente possiamo fare, però, è prenderci cura della nostra bocca attraverso una corretta igiene orale e controlli periodici dagli specialisti.
Le prime linee guida mondiali che riguardano denti e gengive, un decalogo che raccoglie le raccomandazioni più importanti per evitare infiammazioni e carie ma soprattutto per prevenire, diagnosticare e curare una malattia frequente come la parodontite.
L'elenco, stilato dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) insieme alla EuropeanFederation of Periodontology (EFP), l'American Academy of Periodontology(AAP) e l'Asian Pacific Society of Periodontology (APSP), comprende:
- Non fumare
- Mangiare molta frutta e verdura per aumentare l'introito di vitamina C (aiuta a mantenere le gengive sane)
- Fare un controllo dal dentista due volte l'anno e sottoporsi ad una seduta di igiene professionale
- Durante la visita di controllo, chiedere di eseguire il test PSR(Periodontal Screening and Recording - Screening e registrazione della salute parodontale), molto rapido e indolore
- In caso di gengive infiammate, lavare i denti almeno due volte al giorno spazzolando per 4 minuti
- Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale (è in grado di rimuovere meglio la placca)
- Scegliere dentifrici delicati, i più indicati per denti e gengive sensibili
- Meglio del filo interdentale sono gli scovolini di grandezza adeguata agli spazi tra i propri denti
- Sì al collutorio antiplacca, ma solo sul consiglio del dentista che ne indicherà anche le corrette modalità di utilizzo
- In caso di gengive sanguinanti, arrossate o che si ritraggono, recarsi subito dal dentista per una valutazione
Tutte queste regole aiutano a prevenire o a diagnosticare precocemente la parodontite, la sesta malattia più frequente al mondo che colpisce circa 20 milioni di italiani sopra i 35 anni. Questa patologia, se trascurata, porta alla perdita dei denticon conseguenze anche al di là della bocca: peggioramento dell'alimentazione ma anche un possibile passaggio di batteri dalle gengive alla circolazione sanguigna con la possibilità di veder comparire malattie in altre parti del corpo.